Basket

Gli inizi
La sezione BASKET della Polisportiva S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D. nasce con la stagione agonistica 2004/2005. Il CGC si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro iscrivendo una propria rappresentativa in tutti i Campionati Regionali Giovanili. Circa una sessantina di ragazzi distibuiti in 5 squadre:

In questo primo anno si sono raccolte le prime soddisfazioni a livello agonistico: la squadra Under 14 diventa Campione Regionale e nell'anno sportivo 2005/2006 affronta un Campionato ECCELLENZA, per la prima volta una squadra viareggina si confronta con i Grandi del Basket: Livorno, Siena...

Alcuni ragazzi sono stati inseriti nelle varie rappresentative sia Provinciali che Regionali.

In questo anno il numero degli iscritti supera il centinaio .

La sezione continua a crescere grazie al lavoro dei Tecnici e Dirigenti: Montanelli Giuseppe, Tortora Margherita, Zini Riccardo e Domenici Massimo.

Nell'anno sportivo 2006/2007 la società raggiunge i 140 iscritti, con questo folto gruppo di atleti si affrontano 4 Campionati Provinciali e 1 Campionato Eccellenza. La Categoria U 18 guidata da Bianucci Pierluigi oltre ai campionati affronta due Tornei uno a carattere Regionale a San Vincenzo e l'altro Internazionale a Parigi. Raggiunge il terzo posto a livello Regionale e si aggiudica il Campionato Open per l'anno successivo. Va a ruota la Categoria U14 che affronta un Torneo Provinciale.

Il Minibasket è sempre più numeroso grazie all'impegno degli istruttori: Morganti Claudio e Umicini Valentina.

La maturità
Nell'anno sportivo 2007/2008 si raggiunge l'apice, i circa 140 iscritti affrontano 2 Capionati Provinciali: U13 e U14, 1 Campionato Eccellenza : Under 17 ,e 1 Campionato Open Under 18. Sono sempre presenti nelle varie rappresentative Provinciali e Regionali i ragazzi del CGC. I risultati sono più che soddisfacenti: il gruppo U14 allenata da Davini Piero diventa Campione Regionale e si aggiudica la categoria Eccellenza per l'anno sportivo successivo; il gruppo U 17 si riconferma in Eccellenza e l'U 18 arriva tra le prime otto società a livello regionale.L'U 13 allenata da Pucci Vittoriano fà la sua prima esperienza nel Basket con buoni risultati.

Nell'anno sportivo 2008/2009, la sezione, occupandosi solo del Settore Giovanile, dà in prestito alcuni suoi atleti rimanendo con le Categorie U14 allenata da Bianucci Pierluigi, U 13 guidata da Pucci Vittoriano avvalendosi entrambi del prezioso aiuto di Davini Piero. Il numero complessivo è di 100 iscritti. Il Minibasket continua ad essere numeroso e ad affrontare anche per quest'anno il Torneo Internazionale di Castenuovo di Garfagnana. Il lavoro dei Tecnici e dei Dirigenti comunque non è solo quello di cercare di creare dei futuri campioni, ma quello di porre l'accento sulla loro formazione, dove il mondo della palestra diventi un luogo felice dove ritrovarsi per vivere un momento di grande emozione:"l'emozione del gioco".

Oggi
Lo scorso anno i campionati affrontati dagli atleti del CGC sono stati: U17 e U15 allenati da Morini Franco e due squadre U13 allenate da Davini Piero, i risultati, grazie al valido lavoro dei due tecnici sono stati buoni, tanto da pensare di poter affrontare nell’anno 2010/2011 un campionato Open per la squadra U17-U15. Il minibasket affronta un campionato Aquilotti e il Torneo di Castelnuovo.

L’anno sportivo appena iniziato conferma a pieno i propositi dell’anno precedente e vede impegnati i ragazzi in due Campionati:U17 che affronta il Campionato Open sempre allenata da Morini Franco e L’U 14 allenata inizialmente da Davini Piero e poi da Ferro Sergio.

Il Minibasket grazie al lavoro svolto nelle scuole con il progetto federale Easy Basket si sta sviluppando oltre ogni aspettativa, grazie al lavoro dell’Istruttore Nazionale Umicini Valentina.

La Sezione attualmente è composta dai dirigenti:

I Tecnici sono:

 

Contatti

CONTATTACI

Hai un dubbio, una domanda o vuoi
segnalarci qualcosa?
Scrivici, ti risponderemo

 

CGC Corner

CGC CORNER

Non sai dove trovare i gadget della tua squadra del cuore?
Vieni nei punti vendita
CGC Store

 

 

S.C. CENTRO GIOVANI CALCIATORI
Associazione Sportiva Dilettantistica

Sede Sociale:
Via Veneto, 210 - Viareggio
P. IVA 00928440460
C.F. 82011090469

Tel: 0584-46109
Fax: 0584-962031
email: info@torneoviareggio.it

Impianto Sportivo:
Via Salvatori, 1 (Viareggio)

 

Mappa del sito

Il Club
Direttivo
Palabarsacchi
Medagliere
Contatti
Partner
Abbonamenti
CGC duemila17

News
Archivio news
Comunicati

Hockey
Serie B
Under 17
Under 15
Under 13
Under 10
Mini Hockey
Leva Hockey

Calendario
Coppa CERS
Coppa Italia
Calendario Serie B
Calendario Under 17
Calendario Under 15
Calendario Under 13
Calendario Under 10

Multimedia
Photo gallery
Video
Rassegna stampa
Media Kit

Atletica leggera
News
Archivio news
Gare
Risultati
Atleti
Photo gallery
Dove siamo

Basket
News
Archivio news
Calendario gare
Photo gallery

Calcio
News
Archivio news
Calendario gare
Photo gallery