Chi siamo

La S.C. Centro Giovani Calciatori a.s.d. è una polisportiva la cui principale attività consiste nell'organizzazione del Torneo Mondiale Giovanile di Calcio "Coppa Carnevale".

L'associazione fu fondata nel 1947 e dopo 2 anni seppe dare vita a quella creatura che, col passar del tempo, è diventata la manifestazione di calcio giovanile più importante al mondo. I calciatori italiani più famosi (ma anche alcuni fra quelli stranieri più conosciuti) hanno calcato il prestigioso palcoscenico della Coppa Carnevale che spesso è servito loro come trampolino di lancio verso i traguardi più ambiziosi: basti pensare che ben 16 atleti che hanno conquistato la Coppa del Mondo a Berlino sono passati dal "Viareggio".

Il Torneo di Viareggio è la prima grande intuizione del ‹‹Centro Giovani Calciatori›› fondato nel 1947. L’anno dopo nasce l’embrione della manifestazione, in una città che voleva lasciarsi alle spalle la tragedia della ‹‹Seconda Guerra Mondiale››. Il simbolo dello spirito viareggino prende corpo in un gruppo di appassionati di sport, capitanati dal fondatore Torquato Bresciani. Storia di pionieri, di gente coraggiosa e desiderosa di mettersi in gioco a favore dei giovani. E’ l’Italia che riparte basandosi sulle nuove generazioni e sulla loro voglia di ricostruirsi un futuro anche attraverso lo sport più popolare. Mezzi pochi, idee tante, che si focalizzano nell’organizzare un torneo cittadino di calcio con squadre rionali rappresentate per lo più da bar, luogo di ritrovo e di aggregazione sociale. Il primo ‹‹hurrà›› è del Bar Lencioni che supera il Bar Fattore per 3-0. Un assaggio organizzativo, un preludio a quella ‹‹Coppa Carnevale›› che è destinata a contendenti di ben altra caratura nazionale internazionale.

Nel corso degli anni, a questo impegno di grande fatica, ma anche di risonanza e soddisfazione, i dirigenti del CGC hanno affiancato altre attività minori, ma altrettanto curate, che sono andate a formare le quattro sezioni che compongono oggi la struttura societaria:il calcio, inteso essenzialmente come settore giovanile, l'atletica leggera, l'hockey su pista, e la pallacanestro, per un totale di circa 500 atleti, che fanno del Centro Giovani Calciatori un sodalizio profondamente inserito nella realtà sociale cittadina. L'hochey su pista, confluito nel CGC alla fine degli anni 60, rappresenta il fiore all'occhiello della Società per quanto riguarda la prima squadra: promossa in Serie A nel lontano 1970 ad oggi è l'unica formazione della provincia di Lucca che milita in un campionato di serie A1 ad aver vinto uno scudetto nazionale di serie A1 , una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.

 

Contatti

CONTATTACI

Hai un dubbio, una domanda o vuoi
segnalarci qualcosa?
Scrivici, ti risponderemo

 

CGC Corner

CGC CORNER

Non sai dove trovare i gadget della tua squadra del cuore?
Vieni nei punti vendita
CGC Store

 

 

S.C. CENTRO GIOVANI CALCIATORI
Associazione Sportiva Dilettantistica

Sede Sociale:
Via Veneto, 210 - Viareggio
P. IVA 00928440460
C.F. 82011090469

Tel: 0584-46109
Fax: 0584-962031
email: info@torneoviareggio.it

Impianto Sportivo:
Via Salvatori, 1 (Viareggio)

 

Mappa del sito

Il Club
Direttivo
Palabarsacchi
Medagliere
Contatti
Partner
Abbonamenti
CGC duemila17

News
Archivio news
Comunicati

Hockey
Serie B
Under 17
Under 15
Under 13
Under 10
Mini Hockey
Leva Hockey

Calendario
Coppa CERS
Coppa Italia
Calendario Serie B
Calendario Under 17
Calendario Under 15
Calendario Under 13
Calendario Under 10

Multimedia
Photo gallery
Video
Rassegna stampa
Media Kit

Atletica leggera
News
Archivio news
Gare
Risultati
Atleti
Photo gallery
Dove siamo

Basket
News
Archivio news
Calendario gare
Photo gallery

Calcio
News
Archivio news
Calendario gare
Photo gallery