Collaborazione con “ATHLETICA”

VIAREGGIO
In qualsiasi disciplina sportiva, dietro una vittoria, una promozione, un record, ci sono tante figure professionali che, ognuno per la sua parte, danno un contributo importante per centrare il traguardo. E' il caso - su questo aspetto, tutti sono concordi - nel ritorno in serie A1 di hockey su pista del Cgc Viareggio, che dall’estate dello scorso anno viene seguito dal personale del centro di preparazione atletica e fisioterapia "Athletica" che ha sede in via Repaci 18 al Marco Polo. Una collaborazione a trecentosessanta gradi molto gratificante da ambo le parti, visto che il Cgc ha trovato un solido punto di riferimento per la preparazione atletica, l'assistenza psicofisica e il recupero degli atleti alle prese con infortuni.
"Crediamo - spiega Alessio Erra che con Filippo Della Latta è al timone di Athletica - di avere svolto un buon lavoro: è un anno che seguiamo il Cgc Viareggio e con grande soddisfazione abbiamo visto che sono arrivati i risultati. In pista e in palestra, il lavoro di preparazione atletica viene seguito puntualmente dal nostro Marco Orsellini, che ha svolto un ottimo lavoro coadiuvato da Filippo Della Latta. Io invece ero in carico del recupero e prevenzione infortuni. Nel corso della stagione, vengono fatte costantemente valutazioni sui singoli, per dosare i carichi di lavoro in base all'età degli atleti e alle loro caratteristiche. Gli allenamenti vengono anche variati in base al momento di forma che attraversa la squadra e seguendo il calendario delle partite. Una metodologia di lavoro che presuppone un lavoro meticoloso sia sul piano fisico che psicologico. Teniamo anche conto che il Cgc Viareggio è una squadra molto giovane proiettata nel futuro, per dire che ogni atleta in base alla sua carta di identità e fisico, ha bisogno di un carico di lavoro diversificato".
Insomma, questa collaborazione fra Athletica e il Cgc Viareggio ha dato buoni frutti e, guardando al di là dell'orizzonte, ci sono altre idee che stanno germogliando. "Abbiamo iniziato - racconta Alessio Erra - a lavorare anche con i ragazzini del settore giovanile del Cgc, dopo avere parlato con i genitori: l'hockey su pista è una disciplina che ha bisogno di una particolare attenzione, soprattutto nel momento dello sviluppo".
Athletica è una 'creatura' finalizzata al raggiungimento del benessere sportivo e per seguire atleti impegnati in diverse discipline: motosport, vela, hockey, tennis, beach soccer tanto per citarne alcune. La nascita è avvenuta nei giorni del lockdown: "Ci hanno preso per dei 'pazzi' - raccontano Filippo e Alessio - perché abbiamo lasciato un posto fisso, imbarcandoci in questa avventura ma dopo meno di due anni non siamo assolutamente pentiti dei risultati raggiunti".
Avanti tutta, dunque. Nel segno di Athletica e del Cgc Viareggio.