Falsa partenza per il Centro, vince 2-1 lo Scandiano

Sconfitta interna per il Cgc Viareggio nelle prima partita della nuova stagione contro uno Scandiano ben messo in pista dal proprio mister Roberto Crudeli, attento in difesa e efficace nele ripartenze.

Il Centro, privo di Ventura squalificato per l'espulsione di anno scorso nella Supercoppa Italiana, si presenta con in quintetto Barozzi, Palagi, Montigel, Festa e Jepi Selva ed è proprio il Centro a rendersi pericoloso per primo con un tiro da fuori di Festa che colpisce il palo ma lo Scandiano prima si rende pericoloso con un'alza e schiaccia di Saavedra di poco a lato poi al 4'01" passa in vantaggio con un tiro da fuori di Baieli che, complice forse anche una deviazione, batte Barozzi.

La reazione del Cgc si concretizza al 10'04" con Gavioli che dopo una azione personale batte con un rasoterra Verona fino a questo momento impeccabile quindi è Jepi Selva a far saltare sugli scalini i tifosi bianconeri con una bella azione personale e tiro in tuffo in area parato da Verona.

Nel finale di tempo si segnalano un bello scambio tra Jepi Selva e Festa con parata di Verona e una traversa di Festa su alza e schiaccia; il primo tempo si chiude sull'1-1 con tanti rimpianti per il Cgc che meritava di più ma non è riuscito a concretizzare.

Nella ripresa c'è un Cgc più spento e uno Scandiano più intraprendente e, dopo una parata in due tempi di Barozzi su una punizione potente di Baieli, sono proprio gli ospiti a portarsi nuovamente in vantaggio con un diagonale del grande ex Montivero che batte al 5'53" Barozzi sul primo palo.

Gli ospiti potrebbero allungare al 6'24" quando il duo Galoppi-Giangregorio assegna loro un rigore che però Barozzi riesce a rspingere a Baieli annullando anche la successiva ribattuta a rete quindi è Gavioli a impensierire Verona dopo un'azione personale e sul versante opposto Barozzi deve salvare su una bella conclusione di Saavedra in area.

Al 20'13" il Cgc raggiunge i dieci falli ma ancora Barozzi tiene a galla i suoi parando la punizione di prima di Franchi e il portierone bianconero si ripete anche al 21'30" sulla punizione di prima causata dal blu a Festa e tirata da Saavedra.

Nel finale di gara col Cgc in inferiorità è ancora un legno a negare il gol al Cgc quando Jepi Selva parte in velocità e conclude in diagonale colpendo la traversa poi, tornati in parità numerica, i bianconeri tentano un ultimo assalto alla porta di Verona ma nemmeno il cambio di Barozzi con Palagi riesce a far cadere il fortino eretto dallo Scandiano.

Si chiude così con un 1-2 la prima di campionato con un Centro che deve sicuramente migliorare in vista di due gare molto impegnative come la trasferta di Trissino di sabato prossimo e il derby con il Forte alla terza giornata in posticipo a martedì 23 Ottobre per impegni europei dei fortemarmini.

 

 

 Andrea Bianchi