Grande Festa per il Centro a Thiene

Il Cgc Viareggio torna dalla lunga trasferta di Thiene con una larga vittoria per 7-1 che mantiene i bianconeri in quarta posizione al pari del Breganze ma rosicchiando due punti al terzo posto del Valdagno e guadagnando due punti sulle inseguitrici; ottima prova di Festa, autore di una tripletta, che sembra tornato il bomber che il Cgc aveva preso questa estate.

In un PalaCeccato semideserto il Cgc affronta il Thiene in una gara che per i vicentini è una delle ultime posibilità per cercare di tornare in gara per la salvezza mentre per i viareggini è l'occasione per vincere e allungare la serie positiva e recuperare punti sulle avversarie impegnate in gare più difficili.

Inizialmente si fa vedere più il Thiene con Ardit che prima impegna Barozzi con un diagonale poi serve Sola Torres che tira sul primo palo trovando la respinta del portiere bianconero quindi è il Centro a rispondere con Ventura che prima impegna Pertegato con un diagonale potente poi serve un'ottima palla a Selva che da buona posizione mette a lato di poco quindi serve ancora lo spagnolo che dal limite di prima intenzione colpisce il palo.

Il portoghese bianconero in buona giornata entra in area poi dopo una finta conclude sul secondo palo trovando la bella respinta di Pertegato e sul ribaltamento di fronte Piroli con un rasoterra impegna Barozzi.

Al 12'29" blu a Ventura e punizione di prima per il Thiene che Barozzi neutralizza a Brendolin che nel powerplay prova a sbloccare il risultato con una botta da fuori parata ancora bene da Barozzi.

Al 16'08" il Cgc sblocca un match che finora era stato fin troppo equilibrato con Festa che riceve da Gavioli su azione di contropiede e con un tiro di prima intenzione batte Pertegato e, dopo un bel tiro dal limite di Piroli parato da Barozzi, raddoppia ancora con Festa su assist di Gavioli al 18'43" e a 2 secondi dalla fine del primo tempo in contropiede trova anche il terzo gol con Selva servito molto bene da Montigel.

Il primo tempo si chiude quindi con uno 0-3 che dopo un inizio non facile mette più tranquillità alla squadra bianconera in vista della ripresa.

Nel secondo tempo nei primi minuti subito una grande occasione per il Thiene che con Ardit colpisce l'incrocio dei pali poi al 2'33" viene concesso un rigore al Cgc che Pertegato para a Ventura ma il campione portoghese al 2'45" serve Montigel che batte a rete trovando la respinta di Pertegato ma lo stesso Montigel riprende palla e ribadisce in rete per lo 0-4.

Ventura serve su azione di contropiede una buona palla a Selva che mette a lato e sul proseguimento dell'azione Montigel si prende un blu che concede un'altra punizione di prima al Thiene che Barozzi stavolta neutralizza a Piroli(3'14") che nel powerplay impegna ancora il portierone bianconero con una conclusione ravvicinata.

Casarotto in contropiede serve Dalle Carbonare che devia davanti alla porta trovando la respinta di Barozzi e sul contropiede un diagonale ravvicinato di Selva viene parato da Pertegato.

Ardit colpisce un palo dopo una bella azione in velocità poi all'8'11" Sperotto dopo azione personale tira trovando la parata di Barozzi ma riprende e mette in rete accorciando le distanze ma all'8'47"" Marozin prende un blu e il Thiene con l'uomo in meno subisce il quinto gol realizzato da Ventura con un gran diagonale sotto la traversa al 9'07".

Ancora Ventura al 9'47" con una gran botta in diagonale sul primo palo batte Pertegato per l'1-6 quindi Gavioli servito da Palagi colpisce il palo esterno da posizione angolata e poco dopo una botta dal limite di Festa viene alzata sopra la traversa da Pertegato.

Barozzi respinge un tiro da fuori di Piroli deviato quindi al 15'10" Festa dopo una bella azione trova con un rasoterra il palo opposto per il definitivo 1-7 e poco dopo Montigel tira a botta sicura dopo una respinta di Pertegato su Rosi ma il portiere gialloblu para ancora.

Nel Centro trovano spazio anche il giovane Puccinelli e il secondo portiere Torre che è subito protagonista respingendo una conclusione dal limite di Casarotto e, dopo un diagonale in corsa di Rosi parato da Pertegato, lo è ancora respingendo un diagonale accompagnato ancora di Casarotto a cui al 22'29" para anche un rigore con un grande intervento.

Al 22'41" blu a Casarotto e punizione di prima affidata a Puccinelli che conclude bene ma trova la grande risposta di Pertegato a negargli il primo gol in A1 che sfiora ancora poco dopo servito da Montigel con un tiro di prima intenzione respinto ancora dal portiere veneto.

La gara si chiude così con la ampia vittoria dei bianconeri per 7-1 che li porta a 34 punti in compagnia del Breganze che ha battuto in casa lo Scandiano per 5-2 a soli due punti dal terzo posto occupato dal Valdagno,ieri sconfitto pesantemente a Forte dei Marmi per 10-3, aumentando il distacco sul Follonica fermato sul 3-3 sulla pista del Trissino.

Sabato prossimo dopo il primo corso di Carnevale ci sarà un'altra gara da sfruttare per fare punti importanti contro il Bassano, ieri sconfitto dal Sandrigo in un derby veneto di bassa classifica, in una gara che va sempre presa con la dovuta cautela senza farsi distrarre dal clima di festa che c'è in città durante il pomeriggio per poter ancora risalire la classifica.

 

Andrea Bianchi