Grandi emozioni al PalaBarsacchi: il Centro vince ai rigori gara1 col Lodi

Vittoria al cardiopalma per il Cgc Viareggio che, sotto di 2 reti fino a pochi minuti dal termine, prima pareggia i conti grazie all'ingresso di Festa che segna un gol e si procura il rigore del pareggio e poi si aggiudica la prima delle gare di semifinale ai rigori ad oltranza grazie all'errore di Querido e alla trasformazione decisiva di Ventura che fa esplodere di gioia un PalaBarsacchi tornato dopo tanto ai vecchi fasti incitando calorosamente e incessantemente i suoi beniamini per tutto il match. Il 1 Maggio gara2 a Lodi.

 

Dopo l'exploit di Breganze che ha dato la qualificazione alle semifinali e dopo la pausa per le nazionali si torna a giocare i playoff scudetto e l'avversario dei bianconeri in semifinale è l'Amatori Lodi campione d'Italia in carica e dominatore della regular season in cui non ha perso nemmeno una partita battendo il Cgc sia all'andata che al ritorno.

La gara però non inizia nel migliore dei modi per il Cgc visto che dopo 1'53" Querido si libera con un blocco di Ventura che cade a terra e riceve al limite dell'area tirando una sassata verso la porta di Barozzi che non riesce a intervenire; Lodi quindi subito in vantaggio e partita in salita per i bianconeri.

Barozzi respinge un tiro dal limite di Verona e Grimalt un tiro basso accompagnato di Selva in corsa poi è Malagoli a impensierire Barozzi con un tiro di prima intenzione e poco dopo Gavioli colpisce l'incrocio dei pali con una botta da fuori.

Un tiro da fuori in contropiede di Querido viene parato da Barozzi quindi Grimalt si oppone col casco a un tiro da fuori di Ventura e poi è ancora protagonista il portiere argentino che su azione di contropiede di Selva respinge le conclusioni in successione di Gavioli e dello stesso Selva e poi è salvato da un compagno sulla successiva ribattuta a rete di Rosi.

Il primo tempo si chiude sull'1-0 per il Lodi ma il Cgc dimostra di essere in partita e di meritare il pareggio.

Nella ripresa la prima vera occasione è per il Lodi con un tiro di prima intenzione di Illuzzi servito da Malagoli parato in tuffo da Barozzi poi il Cgc colpisce un palo con Montigel da fuori area.

Al 7'13" il Lodi compie il decimo fallo di squadra e il Cgc può pareggiare i conti ma la punizione di prima di Gavioli in alza e schiaccia colpisce nuovamente il palo e su azione di contropiede il Lodi trova il raddoppio con De Rinaldis che riceve sul secondo palo da Verona e batte Barozzi al 7'44".

All'8'46" un blu a Ventura sembra poter chiudere o quasi il match ma Compagno perde il contatto con la pallina nel tentativo di superare Barozzi con la punizione di prima e il Cgc riesce a superare indenne i minuti di inferiorità grazie a una parata di Barozzi su De Rinaldis liberato al tiro e addirittura si rende pericoloso con un tiro di Gavioli in contropiede che viene deviato e costringe Grimalt a bloccare la pallina sulla riga di porta.

Due diagonali di Palagi e Verona vengono parati dai portieri poi Barozzi compie un grande intervento su un diagonale di Querido e lo stesso fa Grimalt con un bel riflesso su un tiro da fuori di Ventura deviato.

Dolce butta dentro Festa, poco utilizzato nelle ultime gare, e l'attaccante materano spacca in due la partita prima deviando in area alle spalle di Grimalt un bell'assist di Gavioli(20'24") poi al 20'55" si procura un rigore per fallo di pattino che lo specialista Ventura trasforma con freddezza pareggiando un match che sembrava ormai perso.

Ancora uno scatenato Festa prima tocca rasoterra su un passaggio all'indietro di Montigel costringendo Grimalt a parare col pattino poi ci prova allo scadere cn una botta da fuori parata; si resta così sul 2-2 e si va ai supplementari.

Nel primo supplementare da segnalare una grande parata di Barozzi su Malagoli liberato davanti a lui da un bello scambio mentre nel secondo si rende più pericoloso il Cgc prima con un tiro da fuori di Ventura poi con un'azione personale di Gavioli che conclude a rete da posizione ravvicinata quindi con una botta da fuori di Festa ma Grimalt è sempre attento e prima della fine Illuzzi ci prova da fuori trovando la respinta di Barozzi.

Anche i supplementari finiscono in parità e si va ai rigori: per il Lodi trasforma Malagoli, Ventura sbaglia ma lo stesso fa anche Compagno che non trova nemmeno la porta e Selva trasforma pareggiando i conti poi Barozzi para ad Illuzzi e tocca così a Festa che deve ripetere tre volte la trasformazione perchè Grimalt si muove sulle prime due e gli viene mostrato come da regolamento il rosso e la terza volta il giovane Gilli respinge ancora il suo tiro.

Querido realizza e lo stesso fa Palagi poi tocca a Fariza che mette sotto l'incrocio e a Montigel che batte Gilli chiudendo in parità anche la serie dei rigori; si va ad oltranza e tornano sul dischetto Querido che trova Barozzi a negargli larete e Ventura che stavolta invece trasforma alla sua maniera il rigore decisivo mandando in estasi il pubblico bianconero che festeggia la sofferta ma meritata vittoria di gara 1.

Adesso la serie si sposta a Lodi con le due gare dell'1 e 4 Maggio poi tornerà a Viareggio per gara 4(se necessaria) il 7 Maggio e, in caso di gara 5, si tornerà nuovamente a Lodi l'11 Maggio.

Questa vittoria e il ritrovato entusiasmo in pista e sugli spalti danno carica al Cgc che cercherà di fare sua almeno una delle due gare esterne per poi provare a giocarsi la qualificazione alla finale davanti al proprio pubblico; sarà una serie bella, emozionante e speriamo che sia anche sorprendente nell'esito finale, ci sarà da divertirsi quindi non vi perdete le prossime gare!!!

 

 

Andrea Bianchi