Il Centro batte 8-2 il Vercelli con un secondo tempo super

Bella vittoria per il Cgc Viareggio nel recupero del martedì sera dovuto alle coppe europee; in una gara prevalentemente dominata dai bianconeri si può però riscontrare un ottimo primo tempo degli uomini di Sergio Silva che hanno spaventato il Cgc per poi cedere ampiamente nella ripresa. Con questa vittoria il Cgc accorcia sulle prime in classifica e raggiunge il Valdagno al terzo posto.

 

Il Cgc dopo il pareggio beffa contro il Valdagno in WS Europe Cup di sabato vuol tornare a vincere in campionato per continuare il trend positivo in vista delle difficili gare nei prossimi turni e davanti a sè trova il Vercelli contro cui all'andata arrivò una brutta e inattesa sconfitta e gli ospiti ci mettono appena 7 secondi a ricordare ai bianconeri che non è il caso di distrarsi troppo con Raffaelli che va verso la porta senza nessuno a contrastarlo e da fuori con un tiro a fil di palo batte Barozzi sorprendendo il pubblico viareggino da poco arrivato al Palazzetto.

Il Cgc comunque non viene scalfito più di tanto dal gol del proprio concittadino(scuola Spv) e va subito alla ricerca del pari prima con un tiro di Palagi servito da Ventura davanti alla porta che Veludo devia sul palo poi con un tiro da fuori angolato di Selva e ancora con Selva liberato da Montigel su cui Veludo chiude bene lo specchio.

Al 6'38" il Cgc raggiunge il pareggio in maniera un po' fortunosa con Ventura che mette in mezzo una palla velenosa e Milani che inavvertitamente devia alle spalle del suo portiere.

Selva ci prova ancora dopo un'incursione in area con un tiro parato poi è Ferrari a penetrare in area bianconera mettendo alto da ottima posizione quindi un bel tiro dal limite di Gavioli colpisce la traversa e poco dopo Selva dopo uno scambio in velocità con Gavioli mette alto davanti alla porta.

Al 12'41" il Cgc si porta in vantaggio con Montigel che riceve un bell'assist da Ventura e con un tocco sotto batte Veludo per il 2-1 quindi ancora Cgc pericoloso con un diagonale potente di Montigel parato e un palo colpito da Festa ben servito ancora da Ventura e poco dopo i bianconeri sono ancora poco fortunati quando Montigel ben servito da Festa all'indietro da fuori scheggia la traversa.

Al 20'31" blu a Festa e punizione di prima per il Vercelli che Milani trasforma a fil di palo pareggiando i conti ma al 21'56" un rigore trasformato come sempre in maniera impeccabile da Ventura riporta i bianconeri in vantaggio.

Nel finale di primo tempo il Vercelli si rende pericoloso prima con una girata in tuffo di Milani poi con un diagonale insidioso di Brusa su cui Barozzi fa buona guardia portando i suoi in vantaggio all'intervallo.

Il secondo tempo inizia nel modo migliore per il Centro con Selva che al 1'57" si gira in area in un attimo e con un rasoterra accompagnato mette a fil di palo il gol del 4-2 facendo saltare in area dalle gradinate i suoi tifosi.

Palagi ci prova con un tiro al volo in diagonale parato da Veludo poi Raffaelli prima con un diagonale potente scheggia la traversa poi ben smarcato in area impegna Barozzi che salva i suoi.

Al 7'20" dopo una serie di grandi parate di Veludo in successione di Veludo su Ventura e Gavioli arriva Selva a mettere in rete con un tocco sottoporta per il 5-2 in favore dei padroni d casa che poi prendono il largo al 7'55" e all'8'47" con due rigori trasformati ancora dallo specialista Ventura che portano il match sul 7-2.

Festa libera in area Rosi che colpisce il palo poi Veludo si salva in qualche modo quindi Barozzi esce bene su Brusa lanciato verso la porta e Festa con un bel tentativo sottogamba impegna ancora Veludo.

Il Vercelli prova a reagire con due botte da fuori di Raffaelli e Ballestero parate da Barozzi ma al 17'25" un blu a Ballestero causa una punizione di prima che Gavioli realizza con un bell'alza e schiaccia a fil di palo che chiude definitivamente il match sull'8-2.

Nel finale di gara c'è spazio anche per il secondo portiere Torre e per l'esordio del giovanissimo Cinquini e Torre può farsi notare per un intervento sul primo palo su un tentativo da dietroporta di Milani.

La gara si chiude sull'ampio risultato di 8-2 tra gli applausi del pubblico per i propri beniamini e per Sergio Silva che ha lasciato un ottimo ricordo qui a Viareggio.

Il Cgc con questa vittoria raggiunge al terzo posto il Valdagno che ha pareggiato a Trissino e mantiene 3 punti di vantaggio sul Breganze, prossimo avversario dei bianconeri sabato in campionato, che ha vinto uno scontro importantissimo a Follonica negli ultimi secondi di gara.

 

Andrea Bianchi