Il Centro chiude l'anno con una sconfitta a Lodi

Si chiude con una sconfiita per 3-1 sulla pista della capolista Lodi il 2018 del Cgc Viareggio che finisce così al settimo posto il girone d'andata trovando così nella griglia definitiva delle Final Eight di Coppa Italia il derby col Forte dei Marmi ai quarti di finale, non proprio una gara come le altre...

Il Centro, dopo le belle vittorie interne con Sarzana e Follonica, si presenta a Lodi con l'intento di giocarsela ma deve fare i conti con i problemi fisici di Rosi(non schierato sostituito dal giovane Puccinelli) e di Jepi Selva schierato in pista nonostante non fosse al meglio; ne viene fuori comunque una partita fin da subito equilibrata e sono proprio i bianconeri a essere più pericolosi a inizio gara con Ventura che ruba palla e si presenta davanti a Grimalt che gli chiude bene lo specchio poi con un diagonale di Selva parato.

Il Lodi risponde con un diagonale accompagnato di Verona e una conclusione dal limite di Compagno parate da Barozzi poi al 5'49" Montigel prende il blu ma la punizione di prima di Compagno viene parata da Barozzi e nel periodo di powerplay in favore dei padroni di casa gli uomini di Dolce vanno addirittura vicini al colpaccio con un contropiede di Ventura che serve in area Palagi che conclude a pochi passi dalla porta trovando un grande intervento di Grimalt a negargli il gol.

Illuzzi impegna Barozzi con un'alza e schiaccia da posizione angolata poi è Ventura a provare con una botta da fuori respinta da Grimalt ma proprio il portoghese viene colpito da un cartellino blu che al 12'38" concede ancora una punizione di prima al Lodi ma sull'alza e schiaccia di Verona è ancora bravo Barozzi a negare il gol ai padroni di casa che durante il powerplay prima impegnano con Illuzzi il portierone bianconero con una conclusione di prima intenzione angolata poi negli ultimi secondi di powerplay passano in vantaggio proprio col capitano giallorosso che entra in area da posizione laterale e con un rasoterra batte Barozzi al 14'22".

Un bello scambio libera al tiro Malagoli ma Barozzi si salva in qualche modo poi ancora Malagoli ruba palla e va in contropiede concludendo a rete ma trovando ancora il portiere viareggino a negargli il gol.

Festa ci prova con un diagonale in contropiede ma Grimalt fa buona guardia quindi una bella azione libera al tiro Verona che mette a lato da buona posizione e sull'azione successiva Montigel impegna Grimalt con un tiro da fuori.

Al 22'14" altro blu per i bianconeri, stavolta a Festa, e altra punizione di prima per il Lodi che viene ancora parata da Barozzi stavolta ad Illuzzi; il Lodi non approfitta del powerplay e il primo tempo si chiude con un 1-0 che comunque ha visto un Cgc giocarsela alla pari nonostante i tanti cartellini blu.

La ripresa però inizia nel peggiore dei modi perchè dopo appena 16" Compagno dopo alcune finte dietro alla porta sorprende Barozzi infilando rasoterra sul primo palo arrivando da dietroporta e, dopo due conclusioni in successione di Compagno, al 2'34" arriva anche il 3-0 con una deviazione ravvicinata di Illuzzi su tiro da fuori.

Il Centro non molla e ci prova con Montigel dopo uno scambio con Ventura ma Grimalt è sempre attento poi c'è un doppio blu a Verona e Ventura per un litigio sulla balaustra(il portoghese al secondo blu non verrà più messo in pista per non rischiare il rosso) quindi si registra un bell'assist di Selva per Montigel che impegna Grimalt da buona posizione.

All'8'45" arriva il decimo fallo del Cgc e l'ennesima punizione di prima per il Lodi che viene nuovamente sventata da Barozzi a Compagno quindi una botta da fuori di Verona deviata per poco non sorprende Barozzi.

Al 12'05" il Cgc riapre il match con Montigel che devia in area alle spalle di Grimalt un assist di Gavioli quindi una gran botta da fuori di Gavioli colpisce la traversa e poi un tiro dal limite di Festa viene parato da Grimalt.

Il buon momento del Centro può concretizzarsi con il gol che riaprirebbe la gara quando al 17'10" arriva il decimo fallo dei lodigiani ma Selva si fa ipnotizzare da Grimalt e non riesce a realizzare.

Malagoli serve Verona il cui tiro è parato da Barozzi quindi su azione di contropiede Gavioli impegna Grimalt aiutato forse anche dal palo; nel finale il Centro prova gli ultimi assalti con Selva servito da Festa davanti al portiere e con una botta da fuori di Montigel ma Grimalt conferma la sua buona serata respingendo anche queste conclusioni a rete e sigillando il 3-1 finale per il Lodi che si conquista così il titolo di Campione d'Inverno.

Per il Cgc una sconfitta che interrompe una buona striscia positiva ma ancora buoni segnali sul profilo del gioco visto che nonostante le assenze e alcuni giocatori non al meglio è riuscito per buona parte della gara a tenere testa ai campioni d'Italia; ora lo attende una nuova trasferta per iniziare al meglio il nuovo anno sulla ostica pista di Scandiano, squadra contro cui perse alla prima di campionato in casa, quindi ci vorrà il milgior Centro per portare a casa 3 punti importantissimi per continuare a risalire la classifica.

 

Andrea Bianchi