Il Centro gioca un gran derby ma viene sconfitto ai supplementari

Il Cgc Viareggio abbandona ai quarti di finale la Coppa Italia dopo una gara ben giocata e spettacolare per ampi tratti contro il Forte dei Marmi che la spunta grazie al gol dell'ex capitano bianconero Motaran che condanna oltremodo i bianconeri che tornano a casa con l'amaro in bocca anche per qualche discutibile decisione arbitrale nei minuti finali. Prossimo impegno martedì 12 Marzo contro il Monza per il campionato al PalaBarsacchi.

 

Cgc e Forte dei Marmi tornano ad affrontarsi dopo i due derby molto tirati di campionato in cui si sono visti una vittoria per i rossoblu a Viareggio e un pareggio a Forte dei Marmi in cui il Cgc sfiorò la vittoria; questa volta la gara valevole per i quarti di finale della Coppa Italia si gioca a Trissino ed è a eliminazione diretta quindi o si vince o si va a casa...

Dopo 4'10" blu a Montigel per un contatto a gioco fermo e Forte dei Marmi che si trova con l'uomo in più e preme subito sull'acceleratore impensierendo Barozzi con un rasoterra dal limite di Ambrosio poi con un diagonale di Burgaya e al 5'38" si porta in vantaggio con Casas che riprende dopo una parata di Barozzi su Burgaya e con un bel tiro sotto la traversa sblocca il risultato.

Il Forte va vicino al raddoppio con Ambrosio che su azione di contropiede colpisce la traversa poi lo stesso attaccante italo-argentino viene punito col blu all'8'40" ma Ventura si fa respingere la punizione di prima da Gnata che al 9'28" si ripete sulla punizione di prima tirata da Selva causata da un blu a Casas quando il Forte era già in inferiorità numerica; le due penalità col nuovo regolamento si sommano come minutaggio invece di lasciare la squadra con due uomini in meno quindi il Cgc gioca per ben 4 minuti complessivi con l'uomo in più ma non riesce a superare Gnata sebbene ci provi prima con un tiro in area di Selva poi con una conclusione da fuori di Ventura.

Il Forte dopo aver retto a questo lungo periodo di inferiorità numerica si rende molto pericoloso con Cinquini che viene servito davanti alla porta da Platero ma Barozzi si supera respingendo il suo tiro a rete e nel finale di tempo è Selva con un'azione in velocità a impegnare Gnata con un bel tiro.

La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio del Forte dei Marmi di una rete e qualche rimpianto per il Cgc che non ha saputo sfruttare quelle due punizioni di prima e quei 4 minuti con l'uomo in più.

Nella ripresa dopo alcuni minuti di gara equilibrata ma senza grandi occasioni da rete è il Forte dei Marmi a raddoppiare all'8'17" con un tiro accompagnato di Casas che, deviato da Montigel, prende una traiettoria a palombella che inganna Barozzi che prova a smanaccare via la palla ma senza successo; passano pochi secondi però e il Centro si rimette subito in partita con un tiro di Montigel che batte Gnata sul primo palo all'8'30".

Al 9'50" decimo fallo del Cgc molto dubbio e Casas firma la sua tripletta trasformando la punizione di prima poi si segnalano un'incursione di Burgaya fermata da Barozzi e una grande parata di Gnata su un bel tiro in area di Ventura.

Al 12'04" una punizione di Ventura dal limite respinta va a finire a Gavioli che con una bella girata mette la pallina sotto la traversa riaprendo nuovamente il match col Cgc che ora ci crede e mette in difficoltà il Forte che si salva grazie al suo portiere prima su Selva servito in area da Ventura poi su una girata a rete arrivando da dietroporta dello stesso portoghese.

Motaran serve in area Casas che potrebbe mettere una seria ipoteca sulla vittoria ma colpisce il palo lasciando speranza al Cgc che al 20'51" trova il gol del pareggio con un bel diagonale di Palagi che si infila tra il casco di Gnata e l'incrocio dei pali rendendo ancor più spettacolare il finale di gara.

Prima della fine del tempo c'è un doppio blu a Montigel e Ambrosio per un contatto che sembrava più un fallo di quest'ultimo poi si cerca qualche conclusione sfruttando gli ultimi secondi di gara ma senza successo così chi passerà il turno verrà deciso ai tempi supplementari con le due squadre a un fallo dalla penalità.

Nel primo dei due supplementari prima Selva impegna Gnata con un diagonale poi una conclusione di Motaran viene respinta in due tempi da Barozzi quindi al 2'45" su azione di contropiede Casas serve Motaran che deposita in rete sul secondo palo il gol del 4-3 e al 3'32" viene assegnato il quindicesimo fallo di squadra ai bianconeri ma Barozzi tiene in vita i suoi respingendo la punizione di prima di Casas che poco dopo esalta ancora i riflessi del portiere bianconero con una deviazione al volo sottoporta su assist di Burgaya.

Nel secondo supplementare Barozzi respinge una deviazione ravvicinata di Burgaya poi Gnata salva il risultato con una grande parata su conclusione ravvicinata di Ventura e poi para anche un tiro in area di Selva.

Barozzi salva su Casas lanciato da solo contro di lui poi un rasoterra accompagnato di Gavioli indirizzato verso l'angolino viene sventato ancora da un attento Gnata che di fatto spenge le ultime speranze bianconere di raggiungere il pareggio e giocarsi l'accesso alla semifinale ai rigori.

Il Cgc con qualche rammarico esce sconfitto in una gara dove avrebbe meritato qualcosa in più e in cui è rimasto per tutti i supplementari più qualche minuto dei tempi regolamentari a un passo dal battere la punizione di prima del decimo fallo che poteva cambiare l'andamento del match; è mancata un po' di cattiveria sottoporta, cosa che invece ha avuto il Forte dei Marmi che porta a casa una importante vittoria nel derby che gli vale l'accesso alle semifinali e la candidatura a favorita del torneo vista l'eliminazione a sorpresa del Lodi contro i padroni di casa del Trissino.

Finita la Coppa Italia per il Cgc ora c'è un periodo di pausa di dieci giorni pima della partita di campionato contro il Monza del 12 Marzo visti gli spostamenti di altre gare che poi affolleranno le settimane successive in cui i bianconeri avranno di media una gara ogni tre giorni e mezzo, un vero rush finale che già era impegnativo visti gli avversari di alta fascia e che ora diventa ancora più impegnativo a livello fisico ma dopo questa eliminazione ci sarà da giocarsi tutto nel ritorno dei quarti di Ws Europe Cup a Valdagno il 16 Marzo e poi cercare di ottenere più punti possibili per avere una buona posizione nella griglia dei playoof che, come si nota già da questa Coppa Italia, saranno molto equilibrati.

 

Andrea Bianchi

Foto: Gabriele Baldi