Il Centro non riesce a segnare e il derby va al Forte

Il Forte dei Marmi si aggiudica per due reti a zero il derby in casa del Cgc Viareggio in una gara avara di emozioni in cui i giocatori di mister Bresciani hanno puntato molto al possesso palla e al contenimento, atteggiamento poi aumentato dopo il gol e nella ripresa, che a giocare un hockey offensivo e spettacolare, ma questo è bastato a battere un Cgc troppo spento nel primo tempo e più arrembante nella ripresa in cui però non ha trovato la rete sprecando anche due rigori.

Il Centro, in cui manca per l'ultima giornata di squalifica Reinaldo Ventura, manda in pista Barozzi, Palagi, Montigel, Festa e Jepi Selva mentre il Forte, in cui è assente Motaran per infortunio, schiera in porta Gnata e giocatori di movimento Cinquini, Platero, Casas e Ambrosio.

La prima vera occasione è per i padroni di casa ma Montigel dopo uno scambio con Festa mette a lato da buona posizione poi al 4'37" il duo arbitrale Fronte-Rago concede un rigore che Barozzi neutralizza a Ambrosio.

Festa tenta la botta da fuori parata poi Platero impegna Barozzi con un tiro ravvicinato dopo una bella penetrazione in area e sul contropiede Gnata respinge un diagonale di Palagi.

La rete che di fatto deciderà la gara viene realizzata al 15'01" da Burgaya, lesto a ribadire in rete una respinta di Barozzi su una conclusione da fuori di Maremmani, ne seguono minuti in cui il Centro attacca senza mordere e il Forte tiene il possesso palla senza incidere fino all'intervallo.

Nella ripresa il Cgc entra più determinato e, dopo un potente diagonale di Platero respinto da Barozzi, al 4'27" ha l'occasione per pareggiare i conti su rigore ma il tiro di Montigel viene parato da Gnata.

Jepi Selva si inventa un'alza e schiaccia in corsa strepitoso ma Gnata è altrettanto bravo a deviare col casco sulla traversa poi ancora Cgc pericoloso con un'azione insistita e confusa di Festa e Selva in cui non si arriva a un tiro che impensierisca realmente il portiere ospite.

Il Forte dei Marmi sembra accusare la trasferta di Euroleague in Portogallo e non morde più ma contiene e il Centro ci prova ancora con un tiro dalla sua metà pista di Montigel deviato in area da Selva su cui Gnata si salva in due tempi anche con un po' di fortuna ma l'occasionissima per pareggiare capita ai bianconeri ancora dal dischetto al 22'31" ma Festa mette a lato la conclusione che avrebbe dato un meritato pareggio agli uomini di Dolce.

Negli ultimi attimi di gara esce Barozzi per far entrare Gavioli e su un'azione di contropiede a 3 secondi dal termine Casas mette in rete il definitivo 2-0 che condanna oltremodo un  Cgc più pericoloso nella ripresa.

Dopo 3 giornate il Forte dei Marmi si trova a quota 6 punti mentre il Cgc è ancora a quota zero e dovrà sfruttare al meglio i prossimi turni con avversari più abbordabili a partire da sabato a Sandrigo sfruttando anche il ritorno in pista dopo la squalifica di Rei Ventura.

 

Andrea Bianchi