Il Centro perde in casa dal Valdagno ed esce dalla zona playoff

Dopo le belle vittorie contro il Breganze in campionato e in Portogallo col Turquel in WS Europe Cup il Cgc Viareggio era chiamato a una vittoria ancora davanti al proprio pubblico contro il Valdagno, che sta andando forte quest'anno e si trova nelle prime posizioni, per fare quel salto in classifica che lo riporterebbe in zone più abituali ai bianconeri.

Il Valdagno però non è certo venuto a Viareggio per fare presenza e i tifosi bianconeri se ne accorgono dopo appena 53" quando su un errore di Montigel Centeno in contropiede serve De Oro che da dentro l'area batte Barozzi.

I bianconeri provano a reagire ma non sono aiutati dalla fortuna quando Montigel con una botta da fuori colpisce la traversa e poi Palagi in due occasioni trova Trabal a chiudere bene lo specchio quindi sono gli ospiti ad andare vicini al raddoppio con un rasoterra in contropiede di De Oro parato da Barozzi che respinge anche la ribattuta a rete di Centeno.

Ventura ha una grande occasione dopo un rimpallo ma mette a lato incredibilmente da buona posizione quindi all'11'01" su un'altra palla persa Amato in contropiede batte Barozzi per lo 0-2 mentre il Centro trova un altro palo con Palagi.

Dopo una girata di Tataranni e un diagonale di Gavioli entrambi parati, al 15'17" è ancora il Valdagno a trovare la rete con Tataranni che sfrutta un rimpallo e con una girata batte ancora Barozzi indirizzando decisamente la vittoria verso la sponda veneta.

Barozzi para un diagonale di Centeno e Trabal respinge un tiro di Ventura e la ribattuta a rete di Festa, si va così all'intervallo sul pesante risultato di 0-3 con il Cgc con notevoli problemi realizzativi e anche di troppe disattenzoni difensive iniziali.

Nella ripresa c'è un'occasione per Centeno che cerca l'alza e schiaccia trovando la respinta di Barozzi poi in un minuto il Centro riapre la partita e la riperde prima realizzando un rigore con lo specialista Ventura al 3'01" poi subendo anche con un po' di sfortuna il gol dell'1-4 al 3'41" con Centeno che da fuori colpisce la traversa con la palla che ricadendo va a sbattere sulla schiena di Barozzi ed entra in rete.

Al 12'20" un blu incomprensibile a Ventura per un secondo avvertimento per una simulazione, che non era altro che uno scontro fortuito col suo capitano Palagi, provoca tra le proteste vibranti di giocatori e tifosi viareggini una punizione di prima che Gimenez trasforma per l'1-5.

Barozzi para su un'alza e schiaccia di De Oro poi il giovane Rosi sfrutta l'assist sottoporta di Palagi dopo un palo di Festa per accorciare le distanze al 17'08" e al 18'20" arriva dopo lunga attesa il decimo fallo degli ospiti che Selva trasforma dopo la ribattuta di Trabal sulla sua prima conclusione portando il match sul 3-5, ma anche stavolta la gioia di essersi rimessi in partita non dura molto perchè al 20'16" Centeno ribadisce in rete dopo una respinta di Barozzi su un'alza e schiaccia di Tataranni realizzando la rete che di fatto chiude il match.

La fortuna continua a non essere alleata dei bianconeri quando una conclusione da fuori di Selva colpisce il palo interno ma i bianconeri riescono ad accorciare le distanze al 23'51" su rigore causato da un fallo in area da blu di Centeno che Ventura batte trovando la respinta di Trabal ma riprendendo e mettendo in rete per il 4-6 che sarà il risultato finale nonostante il Valdagno abbia l'occasione di battere allo scadere una punizione di prima per il decimo fallo con Tataranni che trova l'opposizione di Barozzi.

Il Cgc esce sconfitto da questa gara importante tra le contestazioni dei propri tifosi verso la coppia arbitrale rea di aver preso decisioni quantomeno discutibili in momenti della gara in cui i bianconeri stavano cercando di rimettere in piedi la partita.

Adesso diventano fondamentali per la qualificazione all Final Eight di Coppa Italia le prossime tre partite contro il Monza fuori casa(8 Dicembre) e le due partite interne con Sarzana e Follonica(15 e 22 Dicembre) che stanno facendo una grande stagione e si trovano in posizioni di alta classifica quindi ci vorrà un grande Centro per cercare fin da sabato di portare a casa dei punti importantissimi nell'immediato ma anche per il futuro.

 

Andrea Bianchi