Il Centro supera anche il Bassano con un poker di Ventura

Ampia vittoria per il Cgc Viareggio che supera il Bassano per 5-0 in una giornata in cui a Viareggio iniziava il Carnevale famoso in tutto il mondo; determinante il poker di reti di Reinaldo Ventura, deludente il Bassano sempre più invischiato nella lotta per la salvezza.

Inizio partita con i veneti più attivi e più pericolosi e con un Cgc lento e svagato, nonostante ciò non ci sono grandi occasioni da gol se si escludono un diagonale potente di Diogo Neves, un diagonale di Selva e una deviazione volante in area di Diogo Neves parata in due tempi da Barozzi.

Al 9'34" il Cgc, fino ad ora spesso in difficoltà, sblocca il risultato con un tiro da centropista di Ventura sul quale Dal Monte compie una mezza papera facendosi passare il tiro centrale sotto la stecca.

Il Bassano prova a reagire con un tiro di Crespo respinto da Barozzi su cui arriva Diogo Neves che mette fuori da buona posizione quindi Ventura serve Gavioli che di prima intenzione batte a rete con un rasoterra sul primo palo parato da Dal Monte che si ripete poco dopo su una conclusione ravvicinata di prima intenzione di Festa servito da dietroporta da Ventura.

Il Centro dopo il vantaggio è più padrone della pista e va ancora vicino al gol prima con una conclusione accompagnata in corsa di Gavioli poi con un tiro dal limite di Festa dopo aver rubato palla ma Dal Monte respinge in ambo le occasioni

Al 22'14" rigore per il Cgc che Ventura realizza con precisione a fil di palo per il 2-0 quindi viene annullata una rete a Gavioli che aveva deviato in rete col pattino un assist di Festa; si va così al riposo coi bianconeri in vantaggio di due reti.

Bassano subito pericoloso a inizio secondo tempo con Crespo che viene servito bene in area da Panizza ma il suo tiro ravvicinato viene respinto da un attento Barozzi quindi al 4'34" altro rigore per il Cgc che batte ancora Ventura ma il suo tiro che colpisce il palo interno ed entra alle spalle di Dal Monte non viene visto dagli arbitri che ritenendo la palla fosse rimasta sotto il corpo del portiere decretano una punizione a due tra lo stupore del pubblico presente e le proteste dei bianconeri.

Barozzi si supera su Panizza che conclude da posizione ravvicinata a botta sicura dopo una respinta del portiere viareggino quindi una deviazione di Festa in area su assist di Montigel viene parata da Dal Monte.

Ancora un grande Barozzi nega il gol a Diogo Neves che conclude di potenza dopo un rimpallo favorevole poi Gavioli impegna Dal Monte con un tiro dopo un'azione personale e, dopo un tiro da fuori di Scuccato parato da Barozzi, il Cgc colpisce un palo con Festa dopo un doppio scambio in contropiede con Ventura.

Al 12'39" il Centro trova la terza rete dopo una bella azione corale che termina con un assist di Gavioli per Ventura che sottoporta sul secondo palo mette alle spalle di Dal Monte quindi ancora Cgc pericoloso con due conclusioni sottoporta di Festa e di Gavioli parate da Dal Monte.

Al 17'54" blu a Crespo ma Selva dopo varie finte si fa respingere la punizione di prima da Dal Monte e il Cgc non riesce a sfruttare i minuti del powerplay per ampliare il vantaggio, cosa che gli riesce invece due volte nel giro di pochi secondi prima con Montigel che mette da dentro l'area sotto l'incrocio su assist di Ventura(22'26") poi ancora con Ventura che tira rasoterra di prima intenzione trovando un altro intervento non impeccabile di Dal Monte che si fa sfuggire la pallina che va in rete per il definitivo 5-0 al 22'49".

Ci prova ancora Selva con un tiro accompagnato dal limite parato da Dal Monte ma la gara finisce con l'ampia vittoria del Cgc Viareggio che, complici la sconfitta del Breganze in casa col Forte dei Marmi e il pareggio casalingo del Follonica con la capolista Lodi, rafforza il suo quarto posto salendo a +3 sul Breganze e +4 sul Follonica a soli 2 punti dal terzo posto del Valdagno che ha vinto il derby casalingo col Thiene.

La prossima settimana sarà la volta dei quarti di finale d'andata di WS Europe Cup al PalaBarsacchi proprio contro il Valdagno che precede i bianconeri in classifica, una gara molto difficile, considerando anche il risultato della gara di campionato, in cui sarà importante cercare di avere un vantaggio in vista del ritorno in terra veneta per poter così provare ad accedere alle Final Four.

Il campionato invece tornerà martedì 19 Febbraio con un'altra gara interna questa volta contro il Vercelli guidato dall'ex Sergio Silva alla ricerca di punti per allontanarsi ancora dalla zona calda della classifica.

 

Andrea Bianchi