Il Centro supera il Breganze con un secondo tempo super

Il Cgc Viareggio batte nettamente il Breganze per 7-2 rispondendo alle critiche e ritornando in zona playoff grazie a una bella gara giocata con la giusta grinta e determinazione in cui spicca la prestazione di Jepi Selva autore di 4 reti di cui una da cineteca.

 

Cgc in formazione iniziale classica con Barozzi, Palagi, Montigel, Ventura e Jepi Selva mentre il Breganze risponde con B.Sgaria, Mitjans, Teixido, Cocco e l'ex Muglia, applaudito dai tifosi bianconeri.

Si parte subito forte con un cartellino blu a Teixido e punizione di prima che Jepi Selva realizza con un rasoterra preciso che batte B.Sgaria al 47" poi esce fuori il Breganze che con Martinez impegna due volte Barozzi e che trova il pareggio al 5'34" con Mitjans che trasforma un rigore con un tiro sotto l'incrocio.

Ventura ci prova con un tocco morbido su uscita di B.Sgaria dopo un'azione personale ma il portiere ospite riesce a deviare poi al 9'27" il Breganze trova il vantaggio con un tiro dal limite di Cocco che sorprende Barozzi sul primo palo.

Barozzi respinge su Martinez in contropiede poi al 18'51" Montigel con un gran diagonale trova l'angolino lontano facendo sbattere la palla sul palo e trovando il gol del 2-2 in un momento non buonissimo di gara per il Cgc che aveva un po' sofferto il gol di Cocco.

Nel finale di tempo c'è molto equilibrio ma non grandi occasioni da gol se si esclude la conclusione di Rosi,entrato quest'oggi nella rotazione bianconera al posto di Festa mai impiegato probabilmente per problemi fisici, servito in area da Gavioli parata da B.Sgaria; la prima frazione si chiude così in parità sul 2-2 che alla fine è un risultato giusto per quello visto in pista.

Nel secondo tempo entra in pista un Centro più determinato e aggressivo e, dopo un tiro a lato di Ventura da buona posizione e una conclusione di Selva servito da Ventura sporcata da un difensore e che va a finire sopra la traversa, i bianconeri trovano il vantaggio proprio con Selva che su bell'assist di Ventura girato spalle alla porta da posizione angolata colpisce di prima intenzione col retro della stecca(quello che nel calcio potrebbe essere un colpo di tacco...) battendo B.Sgaria e facendo saltare in piedi i suoi tifosi per il bellisimo gol del 3-2 al 3'33".

Al 4'52" però proprio Selva prende un blu e concede al Breganze l'occasione per pareggiare i conti ma Barozzi respinge la punizione di prima tirata da Teixido e anche la ribattuta a rete in corsa di Muglia e nel periodo di inferiorità il Breganze si rende molto pericoloso colpendo una traversa con Teixido da fuori area e con un diagonale di Martinez su cui compie un grande intervento Barozzi.

Finiscono i 2 minuti di powerplay in favore del Breganze che però si rende ancora pericolosissimo con un contropiede solitario di Cocco su cui si supera ancora Barozzi evitando il gol del pareggio e al 9'50" Muglia viene punito col blu e Selva trasforma in maniera impeccabile la punizione di prima che porta il match sul 4-2.

Un Jepi Selva letteralmente incontenibile ci prova con due tiri da fuori che impegnano B.Sgaria poi è Muglia a rendersi pericoloso con un diagonale potente e con un'alza e schiaccia ben contenuti da Barozzi quindi al 19'13" B.Sgaria aggancia in area il pattino di Ventura concedendo un rigore e prendendosi anche un blu che manda in porta Mabilia il quale non può nulla sul rigore impeccabile di Ventura sotto l'incrocio che porta il match sul 5-2.

Mitjans impegna Barozzi con un bel diagonale ma al 23'34" è ancora il Cgc a colpire con un contropiede perfetto di Selva che serve sul secondo palo l'accorrente Ventura che con un bel tocco batte ancora il portiere veneto e nel finale di tempo c'è tempo anche per il settimo gol ancora con Jepi Selva che a 12" dalla fine trasforma la punizione di prima del decimo fallo ospite nonostante un primo intervento di B.Sgaria.

La gara si chiude così con un rotondo 7-2 e con il pubblico di casa finalmente festante e inneggiante ai suoi beniamini che con questa vittoria si risollevano in classifica rientrando in zona playoff e restando comunque attaccati al treno delle prime che non sono poi così distanti nonostante l'inizio tentennante di campionato dei bianconeri.

Adesso però non è il caso di adagiarsi sugli allori perchè il Cgc è atteso dall'impegno di Ws Europe Cup in Portogallo contro il Turquel per l'andata degli ottavi di finale e poi il martedì seguente a Viareggio arriverà per il campionato il Valdagno che si è notevolmente rinforzato in questa stagione ed ambisce a posizioni di prim'ordine.

 

 

Andrea Bianchi