Il Centro travolge il Monza con un rotondo 8-3

Bella vittoria per il Cgc Viareggio che batte 8-3 il Monza e inizia così nel migliore dei modi il tour de force che lo porterà a giocare nelle prossime tre settimane ben cinque gare di cui solo una davanti al proprio pubblico(l'ultima di andata contro il Lodi) e contro avversari di alto livello a partire dalla decisiva gara di sabato 16 Marzo a Valdagno per l'accesso alle Final Four di WS Europe Cup dopo il pareggio dell'andata per 5-5 che lascia tutto ancora in discussione.

 

Il Centro, che non rischia Ventura afflitto da un problema fisico, torna davanti al proprio pubblico dopo l'uscita immeritata dalla Coppa Italia nel derby col Fote dei Marmi per affrontare il temibile Monza di Colamaria, squadra giovane ma talentuosa che ha fatto vedere anche in Europa di volersela giocare con tutti nonostante l'eliminazione all'ultima giornata di Euroleague a causa della sconfitta pesante nello scontro con i diretti rivali del Noia.

Passa appena 1'24" e i bianconeri si portano in vantaggio con Selva che gira da dietro la porta sul primo palo rasoterra sorprendendo Zampoli ma il Cgc non si ferma e alza subito i ritmi andando ancora vicino al gol con un diagonale accompagnato di Gavioli e con un tiro al volo di Selva parato in due tempi sulla riga da Zampoli.

Martinez impensierisce Barozzi e sul ribaltamento di fronte il tiro di Palagi viene parato dal giovane portiere del Monza che poco dopo si ripete su una ribattuta in area di Rosi da buona posizione.

Al 9'16" una conclusione accompagnata di Zucchetti dal limite si infila a fil di palo portando la gara in parità ma il Cgc prima va vicino al gol con un'alza e schiaccia in girata di Festa di poco alto poi al 14' colpisce la traversa su rigore con lo stesso Festa quindi con Montigel che conclude a rete di prima intenzione in contropiede servito da Festa trovando ancora Zampoli a dirgli di no.

Dopo una botta da fuori di Ollè parata da Barozzi è il Cgc a tornare in vantaggio al 16'33" con un bel tiro sotto la traversa di Montigel che conclude al meglio una bella azione corale dei bianconeri.

Una botta da fuori di Zucchetti viene alzata sopra la traversa da Barozzi poi Selva ruba palla e serve Palagi il cui tiro da buona posizione risulta troppo centrale e viene parato ma il terzo gol è nell'aria e lo realizza ancora Selva che mette sotto la traversa con un bel tiro secco al 21'43".

Al 22'12" altro rigore per il Cgc che Zampoli para a Selva quindi al 23'36" una bella palla filtrante di Gavioli trova la deviazione di Montigel che tocca la palla rasoterra nell'angolino per il 4-1.

Nel finale di primo tempo un palo colpito da Gavioli con un diagonale e un blu a Montigel che a 36" dalla fine del primo tempo concede una punizione di prima al Monza che Barozzi para a Galimberti.

Il Centro resiste con l'uomo in meno a inizio ripresa e al 1'33" Gavioli mette sotto la traversa una respinta di Zampoli portando il match su un già rassicurante 5-1 quindi prima Martinez serve Pol Franci la cui deviazione rasoterra sottoporta viene respinta da Barozzi poi Selva mette a lato da solo e una botta di Zucchetti viene respinta da Barozzi.

Al 3'41" decimo fallo del Cgc e Nadini trasforma la punizione di prima con un rasoterra angolato poi al 5'40" Palagi trasforma sotto l'incrocio il rigore del 6-2 e al 6'13" Zucchetti con un bel diagonale rasoterra angolato trova l'angolo lontano riavvicinando i suoi sul 6-3.

Il Monza prova a rientrare in partita con un tiro ravvicinato in mischia di Nadini e con una deviazione ravvicinata di Zucchetti su cui Barozzi para in due tempi con un grande riflesso ma al 14'16" Zucchetti viene punito col blu e Gavioli trasforma rasoterra dopo una serie di finte la punizione di prima.

Una botta di Festa dal limite viene parata da Zampoli quindi Barozzi neutralizza una deviazione in corsa sottoporta di Martinez e Lazzarotto colpisce il palo in contropiede.

Al 18'48" blu a Palagi ma Galimberti spedisce a lato la punizione di prima e poco dopo una conclusione al volo di Martinez viene parata da Barozzi che poi lascia il posto tra i pali a Torre che entra insieme al giovane Lombardi che al 21'49" mette in rete il gol del definitivo 8-3.

Nel finale di gara si segnalano un tiro al volo sul secondo palo e un rasoterra in area di Pol Franci parati da Torre e un tiro ravvicinato di Festa respinto da Zampoli che gli nega la gioia personale ma il risultato non cambia.

Il Cgc con questa vittoria raggiunge al terzo posto Valdagno e Breganze, entrambe sconfitte, e si lancia verso la gara forse più importante dell'anno di sabato per l'accesso alle Final Four di WS Europe Cup in un derby tutto italiano contro il Valdagno che darebbe accesso a una semifinale anche questa tutta italiana contro il Sarzana.

Il Valdagno sarà anche il prossimo avversario in campionato martedì 19 Marzo poi ci saranno altre due trasferte a Follonica sabato 23 Marzo e a Sarzana martedì 26 Marzo, quindi ora è il momento di giocare al massimo e il Centro, che spera di recuperare Ventura per questo momento caldo della stagione, ieri ha dimostrato di essere in buona forma e potersela andare a giocare con tutti questi temibili avversari.

 

Andrea Bianchi