La serie positiva del Centro si ferma a Breganze

Il Cgc Viareggio chiude il suo trend positivo durato per ben 7 gare di campionato e una di WS Europe Cup con una sconfitta per 5-1 sulla difficile pista del Breganze che lo riprende in quarta posizione dopo una gara che ha visto i bianconeri reggere molto bene per un tempo, in cui sarebbero potuti anche essere in vantaggio se avessero trasformato la punizione di prima con Selva, per poi cedere alla distanza nel secondo tempo fino ai due gol nei minuti finali che rendono comunque troppo pesante il risultato.

Il Breganze, con Teixido quasi mai utilizzato durante il match, ci prova con un diagonale di Cocco poi un diagonale potente di Montigel impegna Sgaria e, dopo un'alza e schiaccia di Muglia su cui si salva bene Barozzi, è ancora l'argentino a provarci da fuori senza fortuna.

Il match si sblocca al 10'24" quando Mitjans con una bella girata trova l'angolino alla destra di Barozzi quindi il Cgc risponde bene con una conclusione in area di Ventura ben servito da Festa parata da Sgaria e con il gol del pareggio realizzato al 17'41" da Gavioli che riceve un bel passaggio di Montigel e batte il portiere veneto infilandolo sul primo palo dopo essersi allargato sull'esterno.

Il Cgc è in un buon momento e va vicino al raddoppio con un bel tiro dal limite di Gavioli dopo uno scambio con Festa parato da Sgaria e con la punizione di prima concessa al 21'15" per un cartellino blu dato a Dal Santo che però Sgaria neutralizza a Selva e il Cgc non riesce a sfruttare i minuti di powerplay.

Nel finale di primo tempo si rende ancora pericoloso Selva con un'alza e schiaccia ma Sgaria gli dice di no e si va al riposo in parità.

La ripresa inizia nel modo peggiore per i bianconeri infatti dopo appena 9" un tiro da fuori di Mitjans non viene trattenuto da Barozzi e la palla entra in rete per il 2-1 in favore dei padroni di casa poi, dopo un diagonale in area di Montigel parato, nel giro di pochi secondi si registrano una doppia parata strepitosa di Sgaria su Selva poi un tiro in area di Cocco parato da Barozzi.

Il Breganze prende sempre più possesso del gioco e impegna in più occasioni Barozzi prima con un diagonale in contropiede di Mitjans poi con un diagonale angolato di Martinez quindi su una deviazione ravvicinata di Dalla Valle su assist di Mitjans.

Muglia inizia un duello personale con Barozzi che vede il portiere bianconero respingere prima un tiro in area poi un'alza e schiaccia del suo ex compagno di squadra ma al terzo tentativo in contropiede solitario è Muglia ad avere la meglio realizzando al 19'36" il gol del 3-1 che dà un duro colpo ai bianconeri che fino ad allora erano comunque rimasti in partita anche se non si erano più resi veramente pericolosi dalle parti di Sgaria.

Il Cgc prova subito ad accorciare le distanze con un diagonale di Selva poi con un tiro accompagnato di Gavioli ma Sgaria è sempre molto attento quindi Mitjans colpisce una traversa e al 22'24" arriva il decimo fallo del Cgc per proteste ma Barozzi anticipa bene Teixido entrato solo per battere questa punizione di prima.

Nel finale di gara il Breganze va ancora a segno due volte con Martinez che al 23'28" trasforma una punizione di prima concessa per un blu a Gavioli(scambio di persona con Selva vero autore del fallo) poi a 41" dalla fine ancora col bomber argentino che devia al volo in rete in area un assist di Mitjans, assoluto mattatore della gara, portando il match sul definitivo 5-1.

Una sconfitta pesante per il Cgc, forse anche oltre i demeriti dei bianconeri, che lo riporta in quarta posizione proprio a pari punti col Breganze ma migliore differenza reti negli scontri diretti e a 3 punti dal Valdagno che ha vinto il derby veneto col Bassano.

Adesso però c'è subito una grande occasione di riscatto perchè nel prossimo weekend si disputereranno a Trissino le Final Eight di Coppa Italia e saranno proprio i bianconeri ad aprire la manifestazione con un appassionante derby contro il Forte dei Marmi alle ore 15 di venerdì 1 Marzo.

 

Andrea Bianchi

Foto: Elisa Ercego