Un grande Centro batte 6-1 il Sarzana

Grande vittoria per il Cgc Viareggio che batte davanti al proprio pubblico il Sarzana, squadra rivelazione del torneo fino ad ora, grazie a una bella gara con attenzione in difesa e buoni spunti offensivi che hanno portato al 6-1 finale che denota un buon momento per la squadra bianconera che sta pian piano trovando la quadratura del cerchio in un campionato che si dimostra sempre più equilibrato e in cui ogni giornata si registra qualche risultato a sorpresa come la vittoria netta dello Scandiano ieri in casa contro il Forte dei Marmi, il che fa sì che la classifica sia corta e che tutto possa essere ribaltato nel giro di poche gare.

 

Partita fin da subito divertente e aperta ad ogni risultato con Borsi che impegna Barozzi con un diagonale e Corona che respinge su Montigel lanciato solo davanti a lui da Palagi che aveva rubato palla quindi ancora Palagi con una botta da fuori e Montigel con un diagonale in corsa dopo aver rubato palla impegnano il portiere ospite.

Palagi colpisce il palo e su azione di contropiede la palla arriva a Rampulla che dimostra tutte le sue qualità eludendo l'intervento di Barozzi e mettendo in rete il gol dello 0-1 al 7'09", un gol che un po' sorprende il Cgc che fino ad ora era stato più pericoloso.

Barozzi para col casco un bel diagonale accompagnato di Borsi quindi Ventura con un tiro dalla sua metà pista sorprende Corona ma trova il palo interno a negargli il gol del pareggio che arriva però al 12'24" con Selva che trasforma sotto l'incrocio una punizione di prima concessa per un fallo da blu di Ipinazar e al 14'37" il Cgc si porta addirittura in vantaggio con un perfetto tiro dal limite di Montigel che batte Corona.

Corona respinge su una conclusione ravvicinata di Palagi dopo un rimpallo e su Festa servito in contropiede da Selva ma deve ancora capitolare al 20'20" quando Gavioli scambia con Festa e dopo una finta mette in rete sul primo palo per il 3-1 bianconero.

Un'altra palla rubata stavolta da Selva lancia in contropiede Gavioli che trova ancora Corona attento a negargli la rete quindi una botta da fuori di Fantozzi viene ben parata col casco da Barozzi e si va così al riposo col vantaggio del Cgc per 3-1 sul Sarzana.

Nella ripresa subito pericoloso il Sarzana con una percussione di Rampulla sul cui rimpallo colpisce a botta sicura Rossi trovando una respinta decisiva poi c'è un doppio blu a Ventura e Rossi per reciproche scorrettezze.

Una deviazione volante di Montigel su assist di Gavioli viene respinta da Corona poi al 9'49" blu a Montigel e punizione di prima per il Sarzana che Barozzi respinge allo specialista Rampulla mantenendo un importantissimo doppio vantaggio che viene difeso anche nei minuti di inferiorità grazie a un grande Barozzi che prima respinge miracolosamente un tiro a colpo sicuro di Rossi e poi si ripete con un intervento a mano aperta su un tiro dal limite dello stesso attaccante rossonero.

Finito il powerplay per il Sarzana viene concessa una punizione di prima al Cgc senza cartellino blu al 12'02" che però Selva mette a lato ma la rete del 4-1 è nell'aria e prima Palagi colpisce un palo incredibile a Corona battuto poi sul proseguimento dell'azione Selva con un bel tocco batte Corona al 13'34".

Il Sarzana ha una grande occasione con Rampulla ma il suo tiro deviato da Barozzi va a colpire la traversa e poi la palla viene rinviata dalla riga di porta da Montigel quindi al 15'28" arriva il decimo fallo degli ospiti ma Festa mette fuori la punizione di prima perdendo il tempo per la conclusione dopo una serie di finte.

Barozzi deve ancora salvare il risultato prima su una conclusione di Rampulla dopo un rimpallo poi su Borsi che aveva rubato palla e si era lanciato verso la porta bianconera quindi Corona respinge un tiro accompagnato di Ventura.

Al 21'18" il Cgc chiude definitivamente la partita grazia a Selva che riceve da Montigel che aveva rubato palla e in contropiede batte Corona per il 5-1 poi ancora Selva impegna Corona con una botta da fuori e al 23'04" arriva addirittura il sesto gol bianconero con Gavioli che viene ben servito davanti alla porta e con un gran bel tocco batte ancora Corona per il definitivo 6-1 che fa esplodere di gioia i tifosi bianconeri entusiasti per una splendida partita dei loro beniamini che nel finale vanno ancora vicini al gol con Selva servito da Gavioli che stavolta trova la respinta di Corona.

La gara si chiude così sul 6-1 col pubblico bianconero in piedi che applaude la propria squadra ma non si dimentica di salutare l'ex allenatore Alessandro Bertolucci.

Dopo questa importante vittoria la classifica sorride un po' di più ai bianconeri che scalano una posizione superando il Monza sconfitto in casa dal Lodi e accorciando anche sulle prime della classifica in attesa dell'importantissima partita di sabato prossimo al PalaBarsacchi contro il Follonica che dopo qualche risultato negativo ieri ha battuto la ormai ex capolista Valdagno con un netto 6-1, una gara che sarà tanto importante per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia quanto difficile perchè la squadra di Enrico Mariotti ha dimostrato di essere una delle migliori di questa stagione.

 

Andrea Bianchi