Un grande Centro vince gara 3 a Breganze e vola in semifinale

Il Cgc Viareggio espugna la difficile pista di Breganze vincendo 4-2 grazie a una gara fatta di grinta e tecnica in cui le giocate individuali hanno fatto la differenza visto l'equilibrio che si è notato in pista in tutte e tre le gare giocate in cui però il Cgc ha sempre dimostrato di meritare un po' di più dei vincitori della Coppa Italia.

 

Il Cgc si presenta in formazione tipo alla "bella" che deciderà l'avversario dei campioni d'Italia del Lodi nelle semifinali che inizieranno il 24 Aprile mentre il Breganze deve rinunciare all'infortunato Dal Santo, quindi un cambio in meno nelle rotazioni di Mir.

Un tiro accompagnato di Mitjans da buona posizione viene respinto in due tempi da Barozzi poi Montigel mette a lato davanti alla porta dopo una respinta di Sgaria su un tiro di Selva quindi al 12'54" i padroni di casa si portano in vantaggio con Martinez che semina per strada Montigel poi con un'alza e schiaccia appoggia sotto l'incrocio opposto il gol dell'1-0 che sblocca il match.

Dopo un diagonale accompagnato di Teixido parato da Barozzi e un tiro accompagnato di Rosi in corsa in contropiede respinto da Sgaria è il Cgc ad avere la grande opportunità di pareggiare quando il duo Eccelsi-Silecchia concede un penalty ai bianconeri che però Sgaria devia sul palo allo specialista Ventura al 19'25".

Il pareggio bianconero arriva al 20'46" e lo segna Jepi Selva con una giocata che da sola vale il prezzo del biglietto(e anche del viaggio per i tifosi bianconeri accorsi a Breganze): parte in velocità e con un'alza e schiaccia in mezzo a due avversari batte Sgaria.

Al 24'09" lo stesso Selva viene punito col blu ma Barozzi salva i suoi respingendo in tuffo la punizione di prima di Cocco in alza e schiaccia; si va così al riposo in perfetta parità denotando l'equilibrio già visto fin qui in questa serie.

La ripresa inizia col Cgc ancora in inferiorità numerica e il Breganze ci prova con Teixido che si libera al tiro da posizione ravvicinata ma Barozzi respinge e il Cgc resiste fino al rientro in pista del quinto giocatore e poi in pochi minuti porta il match dalla sua parte prima con Montigel che batte Sgaria con un rasoterra preciso da posizione angolata che si insacca nell'angolino opposto su assist da dietroporta di Gavioli(2'59") poi una gran botta da fuori di Ventura colpisce la traversa ma rimbalza oltre la riga di porta portando i suoi sul 3-1 al 5'00".

Il Breganze però non molla e, dopo una botta dal limite di Cocco e un tiro da fuori di Martinez parati da Barozzi, trova il gol del 2-3 al 12'43" col match winner di gara 2 Teixido che con un tocco morbido da posizione angolata davanti a Barozzi mette la palla sotto la traversa dalla parte opposta.

Selva penetra in area e tira trovando il casco di Sgaria a negargli la rete poi Ventura in contropiede arriva davanti alla porta ma il suo tiro viene parato dal portiere veneto che si ripete poco dopo su Gavioli solo davanti alla porta in contropiede.

Al 23'13" Selva mette in rete la pallina che di fatto chiude il match sfruttando la mancata marcatura di Mitjans che si stava lamentando per un contatto precedente e da dentro larea batte Sgaria andando poi a festeggiare sotto i suoi tifosi; Teixido protesta e prima prende il blu poi prosegue e viene allontanato col rosso.

Le emozioni però non sono finite perchè al 23'47" un blu viene dato anche a Selva ma Barozzi salva ancora i suoi respingendo la punizione di prima di Martinez spengendo le residue speranze dei padroni di casa di raggiungere il pareggio e nel finale di gara Palagi dopo un'azione personale in slalom conclude a rete trovando ancora Sgaria attento a respingere.

Finisce con la squadra bianconera in tripudio sotto lo spicchio di palazzetto dove sono i suoi tifosi festanti e ora i bianconeri hanno una decina di giorni per ricaricare le pile e poi cercare la grande impresa in semifinale contro la corazzata Lodi: prima gara mercoledì 24 Aprile al PalaBarsacchi poi gara 2 e 3 a Lodi il 1 Maggio e 4 Maggio quindi eventuali gare 4 e 5 il 7 Maggio a Viareggio e l'11 Maggio a Lodi.

Niente è impossibile quindi proviamoci!!!

 

Andrea Bianchi